Sito della Comunita' eu del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -


del -

Europa


Notizie

Il vino italiano resta puro
La battaglia dell'alcol contro il Nord Europa e' persa.

20.12.2007, BRUXELLES - I produttori di vino del Nord Europa hanno vinto la battaglia contro gli italiani, spagnoli, greci, ciprioti e portoghesi, quindi potranno ricorrere allo «zuccheraggio » per aumentare la gradazione alcolica, hanno convinto il Consiglio dei 27 ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea, dopo tre giorni di trattative, hanno anche ottenuto di non indicare sulle etichette le "correzioni". Quindi i consumatori non avranno la garanzia acquistando il vino francese, tedesco o di altri Paesi del Nord Europa di gustare un vino puro o "corretto" con lo zucchero. Solo in Italia e nei Paesi mediterranei questa pratica resterà esclusa in quanto vietata dalle leggi nazionali e tradizionalmente sostituita con l'uso dei mosti.

Il "nostro" ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro, ha giustificato il suo voto favorevole per frenare l'avanzata dei meno costosi vini extraeuropei, ottenendo in cambio un sostegno alla produzione italiana di fondi che passano da 190 a 251,3 milioni di euro nel 2008-2009.
Insomma hanno vinto una ventina di Paesi europei, dove le condizioni climatiche rendono difficile raggiungere certi standard senza il ricorso allo «zuccheraggio », sono riusciti a far ribaltare la situazione anche grazie all' appoggio politico dell' Europarlamento, che la settimana scorsa a Strasburgo si era espresso a loro favore. Quindi invece di comprare vini puri da noi ci venderanno i loro a metà prezzo.

De Castro ha considerato positivo essere riuscitiad ottenere almeno una limitazione del potenziamento alcolico. L' Unione europea è stata divisa in tre zone. In quella a Nord si potrà intervenire fino a ottenere un aumento massimo del 3% della gradazione. In quella centrale (che comprende la Germania e gran parte della Francia) sarà consentito salire del 2%. Nei Paesi mediterranei dell'1,5%. Bloccata la possibilità di vinificare sul territorio dell'Unione europea ricorrendo ai mosti importati da Paesi extraeuropei. La riforma entrerà in vigore il prossimo anno. E ha sostenuto che la riforma è assolutamente necessaria per mantenere all'Europa il primato mondiale nella produzione, nel consumo e nelle esportazioni di vino.


Europa

Archivio


Cosa scrivono i giornali EUROPEI


TURISMO R.D.

CARAIBI
Notizie sui caraibi




DIRITTI DELL' UOMO
Il testo integrale
Dichiarazione universale
Il rispetto dei diritti umani è condizione indispensabile ......
COMUNITA' EUROPEA
€weuroweb
La Comunita' Europea

 


in questo