Firme
/
 

 
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -

Menu-Articoli-FILOSA
2011
semestre
2010
semestre
2009
semestre
2008
semestre
2007
semestre



Ermanno Filosa

PdL, Berlusconi prepari la resa dei conti

'Toccherà a Berlusconi, l' unico all'altezza del ruolo, preparare la resa dei conti dentro il partito. In Italia e all'estero'

10.03.2010 - Siamo all'atto finale? È prevedibile una risposta positiva. Sin da subito si è capito che le opposizioni non si rassegnavano alla sconfitta, fin dall'aprile del 2006: per dirne solo alcune, Noemi , Patrizia, poi il lodo Mondadori, e il caso Mills, e Spatuzza, e Ciancimino, passando per la chiamata alle armi delle piazze dei vari colori e per i talkshow di approfondimento, naturalmente tutti improntati alla demolizione del premier Berlusconi, personaggio principale della... stupefacente "commedia all'italiana". Una rabbiosa ostilità mai registrata in Europa e in Occidente contro un capo di governo.

L'accanimento mediatico della sinistra è stato di quelli di cui nemmeno i giudici più faziosi avrebbero potuto vantarsi: a dispetto del buon nome della patria, per infangare l'uomo, si è lesionata in forma grave l'immagine del Sistema Italia; ne sa qualcosa chi, come me, ha dovuto spendere centinaia di parole in decine di incontri per ribattere alle accuse.

Finora Silvio, il poverocristo, è risorto sempre dalle tante crocifissioni, e non solo per meriti personali, piuttosto per lo scetticismo degli elettori dinanzi ai canovacci imbastiti dai teatranti: troppi problemi da risolvere nelle famiglie, anche qui nella Repubblica Dominicana, nei Caraibi (pensiamo soltanto ad Haiti, per esempio), per fermarsi a perdere tempo con i finti scandali, con i giornali diventati riviste di gossip, con la normale vita privata sbandierata ai quattro venti... come vizio! Tanto fumo, e poco arrosto. Finora.

Perchè gli ultimi due pasticci, quello del senatore probabilmente in odor di mafia, e quello delle irregolarità nella presentazione delle liste (che i guerrieri radicali sganciati sul territorio hanno saputo mettere in luce!) hanno colpito al cuore il popolo del centrodestra: e se per il primo pasticcio, i più devoti possono ancora chiudere gli occhi sulle responsabilità, cercandole in giro per il mondo, per il secondo cialtronesco pasticcio nessuno può negare che si tratti di faciloneria e improvvisazione in salsa tutta italiana.

Si apre la questione sulla natura del Pdl. Risulta evidente che manca l'organizzazione, manca la militanza politica, il senso del sacrificio nella lotta e nella formazione della responsabilità partitica; si ha l'impressione che nel Pdl, tra i quadri intermedi, ci siano molti cialtroni, molti "miracolati", molti amici degli amici incapaci e boriosi, e che gli affannosi rattoppi che si susseguono allargano i buchi della coperta. Sarebbe più decoroso per tutti non sventolare armi che non risolvono, e dirottare gli elettori di Roma sulla lista Polverini o su La Destra di Storace, senza piangersi addosso.

Toccherà a Berlusconi, poi, l'unico all'altezza del ruolo, preparare la resa dei conti dentro il partito. In Italia e all'estero. Non una vendetta, una punizione, ma una misurata penitenza, una correzione che indichi chiaramente i parametri in cui si formano i dirigenti politici. Se il Pdl è, come si afferma, anche il partito del futuro, è necessario assicurare agli elettori che la forza della libertà democratica è in mani salde. Gli italiani, gli elettori del PdL, hanno diritto di capire in quali mani viene riposta la loro fiducia.


Ermanno Filosa * - ItaliachiamaItalia- Il Corriere dei Caraibi - Gente d`Italia
efilosa@italiachiamaitalia.com

*Coordinatore Pdl Repubblica Dominicana e Caraibi, Vicepresidente Comites di Santo Domingo
 
 

Scrivono per Voi

Il dott. Ermanno Filosa, vive in Santo Domingo, è Presidente dell' Associazione di italiani
"Azzurri nel mondo - Forza Italia - della Repubblica Dominicana", inoltre e'

Presidente emerito del COM.IT.ES., con funzioni di Vice-Presidente Tesoriere.
(Comitato degli italiani all' estero - Circoscrizione Consolare di Santo Domingo - Haiti - Giamaica)

efilosa@italiachiamaitalia.com




Aiutaci
Grazie !