/

 
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -

Il messaggio del Vaticano

ROMA - "Insieme a voi affido al Signore gli italiani che sono caduti in Iraq, compiendo il loro dovere al servizio di quelle popolazioni".

Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per la 52ma assemblea generale della Cei. "Mi unisco spiritualmente a voi - scrive ancora il Papa - per invocare il dono della pace sull' umanità tormentata da tanti sanguinosi conflitti". Il cardinale Camillo Ruini, aprendo i lavori dell' assemblea, ha affermato che mai come in questo momento "di prova" l' Italia ha bisogno di "unità nazionale" per portare avanti una "vigorosa lotta al terrorismo" e per ristabilire "rapporti" di pace e collaborazione coi Paesi islamici.

Ruini ha dedicato un' ampia parte della sua prolusione alla lunga scia di sangue lasciata sul terreno dagli attentati di matrice fondamentalista in Iraq e in Turchia. Sono "atti di odio" e di "antisemitismo": si "condannano da soli e sono una gravissima profanazione del nome stesso di Dio" ha affermato davanti agli oltre duecento vescovi arrivati da ogni parte del Paese per la tradizionale riunione autunnale.