Politica
/

Regresar
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -

FORMIGONI, CANDIDATO PREMIER E' BERLUSCONI


RIMINI - "Il candidato premier della Cdl è Silvio Berlusconi: mi sembra che non possa esserci dibattito, davanti ad una sua ricandidatura, essa sarà la scelta più adeguata". Lo dice il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni (Fi). Ritenendo "che non valga la pena di discutere sulla candidatura", però, Formigoni sostiene che "può essere utile invece parlare della proposta del presidente Casini, ovvero come trovare le modalità migliori per presentare un programma adeguato alle esigenze del nostro paese".

FORMIGONI, PRODI NON IN GRADO DI GOVERNARE PER CINQUE ANNI
"Non credo che Romano Prodi abbia la capacità di governare per cinque anni se vincesse il centrosinistra: nell' Unione si ripeterebbero gli stessi problemi della scorsa legislatura". Ne è convinto Roberto Formigoni (Fi), governatore della regione Lombardia. "Alla Cdl - ribadisce - spetta però mettere in luce non solo i punti di debolezza del centrosinistra ma anche sviluppare una proposta forte per il paese".

FORMIGONI, ACCORDO BIPARTISAN SU GRANDI TEMI PER FUTURO
"Vediamo se è possibile prima della campagna elettorale che alcuni nei due opposti schieramenti riescano a scrivere determinate proposte comuni da consegnare al prossimo Parlamento ed al prossimo governo, a qualsiasi polo esso appartenga". E' la proposta che il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni (Fi) lancia al meeting di Rimini prima di un incontro con il leader della Margherita Francesco Rutelli. Formigoni ribadisce che lui e Rutelli appartengono "a due schieramenti diversi". Tuttavia, "il riformismo è qualcosa di cui l' Italia ha bisogno, qualcosa che sale dalla società come bisogno". Per questo, Formigoni evidenzia il bisogno di individuare "un terreno comune, anche minimale, alcuni punti che vengano riconosciuti dalla maggioranza degli opposti schieramenti per lavorare al bene dell' Italia". "Il bipolarismo - ribadisce - non va messo in discussione, ma possiamo pensare di farlo funzionare meglio: non è un'eresia, anche perché farebbe bene all'Italia". Tra i temi su cui il governatore della Lombardia individua la possibilità di una convergenza tra maggioranza ed opposizione "ci sono la famiglia, la scuola, il welfare e la ricerca".

RUTELLI, PREFERISCO BERLUSCONI CANDIDATO DELLA CDL
"Preferisco che la Cdl abbia Berlusconi come candidato alle prossime politiche: così vinciamo più facilmente". Lo dice al meeting di Cl, in corso di svolgimento a Rimini, il presidente della Margherita Francesco Rutelli.

BUTTIGLIONE: UDC MINACCIATO DA IRRAGIONEVOLEZZA MONTANTE
"Ci sentiamo minacciati dalla irragionevolezza montante qualche volta anche tra di noi". Così il ministro per i Beni culturali, Rocco Buttiglione, ha risposto a chi gli chiedeva se l' Udc si senta minacciata all' interno della coalizione di governo. "Noi abbiamo responsabilità e compiti comuni. Dobbiamo ricordarlo e allora certi atteggiamenti, che considerano la critica anche con fastidio, e il rifiuto a volte di aprire un vero dialogo politico sono preoccupanti".
"Pensiamo di vincere le prossime elezioni con più propaganda?", si chiede il ministro: "O pensiamo che si vincano con un programma politico più serio e con un rinnovamento della Casa delle Libertà. Noi pensiamo che bisogna rinnovare la CdL".

BUTTIGLIONE, FORMIGONI OTTIMO CANDIDATO LEADER
"Io ho detto che Formigoni sarebbe un eccellente candidato leader della Cdl" Lo afferma Rocco Buttiglione a margine del Meeting di Rimini, osservando che "il problema non è la leadership, ma sono i valori e le regole democratiche. Facciamo il partito nuovo, celebriamo il congresso e da lì verrà fuori la guida". E, ai cronisti che gli chiedono cosa pensi della proposta, avanzata ieri da Pier Ferdinando Casini, di passare da una alleanza carismatica a una alleanza politica, il ministro dell' Udc risponde: "Max Weber dice che il carisma si consolida in Istituzione, altrimenti muore".