Mondo
/
Notizie MO |Amb. e Cons. Italiani nel mondo |Italiani nel Mondo |Arte e Scienza |Medicina e Salute |Sport | Spettacolo |Varie |Links
     
     

Regresar
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -


I cavolfiori, i broccoli e la soia riducono il rischio di tumori a ovaie, seno, prostata

LONDRA, 12.02.06 - I nonni li hanno sempre consigliati per un' alimentazione sana e benefica, ma adesso una ricerca scientifica stabilisce che addirittura essi prevengono il cancro: sono i broccoli, i cavoli e i cavolfiori che, insieme alla soia, secondo uno studio condotto da scienziati della "Georgetown University" di Washington e pubblicato sulla rivista specialistica "The British Journal of Cancer" frenano le malattie delle cellule e prevengono quel processo che porta alcune di esse a divenire cancerogene.

LA RICERCA - Già diversi studi in passato avevano intuito che esisteva un legame tra il mangiare verdure e il ridursi di alcune malattie (tra cui i tumori). I ricercatori americani avrebbero individuato una delle ragioni in un composto, chiamato "I 3 C", contenuto appunto in broccoli e in un altro, il genistene, di cui è ricca la soia. Questi agenti chimici in contatto con le cellule stimolano l' attività di due geni, conosciuti come BRCA1 and BRCA2, che giocano un ruolo cruciale nell' individuare Dna danneggiato e fanno in modo che le stesse cellule intervengano per ripararlo

GENI - Quando uno di questi due geni è danneggiato, è più facile che si sviluppi un tumore alle ovaie, alla prostata o al seno. "Sappiamo che uno delle funzioni dei geni BRCA1 and BRCA2 è mantenere l' integrità genetica e quindi mandare dei segnali per far rimuovere eventuali danni" ha spiegato Eliot Roses, che ha guidato lo studio . "Ora è chiaro che la funzione dei geni che frenano il cancro è influenzata da componenti chimici presenti nei nostro alimenti" continua il professore Rosen. "Ci sono numerosi cibi dunque che riescono a prevenire tali malattie".