Notizie
/
 
 

Regresar
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -

Notizie

.xxx? L' Icann continua la sua corsa. Parere negativo dai governi del mondo

L'odissea legata ai dominii .xxx dedicati esclusivamente a siti con contenuti pornografici sembra non avere fine. Il progetto di caratterizzare i portali a luci rosse con un dominio specifico nasce dall' Icann, l' organizzazione internazionale per l' assegnazione di nomi e numeri in Internet, ed è in cantiere dal 2000. L' idea non ha però convinto le autorità europee, americane e australiane che negli ultimi giorni hanno preso posizione bocciando l'ipotesi.

La proposta di istituire un'estensione apposita per i siti hard avrebbe il fine di favorire la salvaguardia degli utenti più giovani della Rete. Identificando chiaramente con le tre "x" le pagine con contenuti vietati a un pubblico minorenne, la tutela dei più piccoli risulterebbe applicabile in modo più semplice ed efficiente. I filtri sulle pagine Web avrebbero dunque un elemento unico e comune per individuare il materiale potenzialmente dannoso.

Non la vedono così le autorità delle massime potenze mondiali, secondo le quali l'istituzione del nuovo dominio potrebbe essere intesa come una legittimazione della pornografia in Rete. Una sorta di avallo che non piace per nulla ai rappresentanti di Europa e America i quali hanno scritto all' Icann esprimendo "seria preoccupazione". In Australia, dove il governo ha adottato la linea dura nei confronti dell' hard in Internet, la possibilità di adesione alla proposta è ancora più lontana.

Nonostante ciò, la volontà dell' organizzazione internazionale che si occupa dei domini non cambia. Sebbene le osservazioni pervenute all' Icann saranno considerate attentamente, il progetto non si ferma. L' hard potrà vantare una sua estensione, i domini .xxx saranno istituiti.