Notizie
/
 
 

Regresar
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -

Notizie 2007

Si conclude a Buenos Aires la visita del Direttore del Patronato Acli in America Latina

Si chiude con l’incontro di tutti gli operatori e dirigenti delle sedi argentine, la visita di Damiano Bettoni in America Latina, cominciata il 22 gennaio scorso a San Paolo del Brasile. Al centro: le linee di sviluppo per il 2007 e l’avvio dei percorsi formativi di aggiornamento sulle nuove procedure informatiche.

Venerdì 26 è la giornata che vede riuniti insieme tutti gli operatori del Patronato Acli in Argentina per apprendere le novità della procedura informatica e, soprattutto, per incontrare il Direttore Generale Damiano Bettoni.

Sul tavolo, infatti – illustrati dal coordinatore nazionale, Luciano Embrinati - i temi e le attività che hanno caratterizzato l’anno appena concluso, prima fra tutte l’assistenza prestata per la compilazione e l’inoltre dei modelli Red. Come ha ricordato Embrinati, il Patronato Acli ha avuto in proposito una capacità di risposta eccellente: su oltre 45.000 modelli inviati dall’Inps in Argentina, infatti, oltre 11.000 cittadini italiani pensionati si sono rivolti al Patronato Acli per avere assistenza nel preparare la certificazione. Il rientro all’Istituto di previdenza di ben 37.000 modelli – per una quota pari all’80 per cento - testimonia inoltre il buon lavoro svolto dai patronati e in particolare dal Ce.Pa. (che riunisce i quattro patronati: Acli, Inca, Inas e Ital), che hanno inviato oltre 34.000 modelli, quasi il 92% del totale, con ciò testimoniando la considerazione di cui essi godono all’interno della comunità italiana.

Questo risultato – ha fatto rilevare Luciano Embrinati – si è potuto raggiungere continuando l’azione di ampliamento e di capillare diffusione della rete del Patronato Acli in tutto il territorio, e ciò grazie all’impegno costante di tutti gli operatori e dei volontari.

Il coordinatore nazionale è poi passato ad illustrare le principali iniziative per il 2007 che, sul versante formativo, proseguiranno a marzo con il corso sulle novità contenute nella recente legge finanziaria.

A Luciano Embrinati e a tutti gli operatori è andato il ringraziamento del Direttore Generale Damiano Bettoni, non solo per i risultati raggiunti ma anche per il modo con cui sono stati raggiunti. La capacità di rinnovamento e di integrazione tra le generazioni è il primo dato di questa capacità, che ha l’evidenza di una sala gremita di giovani operatori – tra cui molte donne – gran parte dei quali hanno frequentato il lungo percorso formativo realizzato in Italia nel maggio scorso.

A loro in particolare, Bettoni ha rivolto l’invito a proseguire in questa attenzione e con questa sollecitudine, che è parte integrante dello “stile” del Patronato Acli e della sua missione: non solo preparazione tecnica ma attenzione ai bisogni sociali delle persone; non solo impegno nella definizione delle pratiche, ma sapiente ascolto delle persone.

Il direttore generale ha dato poi piena disponibilità a valutate i progetti che le sedi proporranno.

Francesco Martinelli - responsabile dell’attiva all’estero del Patronato Acli, che ha accompagnato il Direttore generale nella visita in America Latina - ha infine voluto ricordare alcuni dati sullo sviluppo del Patronato Acli in Argentina: dal 2005, 10 operatori hanno partecipato ai corsi formativi di un mese in Italia con una stage di una settimana in una sede italiana del Patronato; quattro nuove sedi aperte; nuovi volontari; sviluppo del servizio civile. Un bilancio positivo e un augurio per un 2007 che possa essere favorevole al Patronato Acli dell’Argentina…

 

Patronato ACLI

Sede Nazionale: Via G. Marcora 18/20 – 00153 Roma

Tel. 06 / 58.40.526 – 58.40.291

e-mail: segreteria.centrale@patronato.acli.it

per comunicazioni: simonetta.defazi@acli.it