Mondo
/
Notizie MO |Amb. e Cons. Italiani nel mondo |Italiani nel Mondo |Arte e Scienza |Medicina e Salute |Sport | Spettacolo |Varie |Links
     
     

Regresar
del -
Fondato, Edito e Diretto in Santo Domingo da Giovanni GARIBALDI - 1997 -


Notizie 2005

FESTIVAL DI SANREMO
Tremaglia ringrazia Bonolis per l’ Inno di Mameli: "Un piccolo gesto per una politica dell’ italianità"

ROMA 28.02.2005 - Il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia ‘ringrazia’ Paolo Bonolis per "il grande segnale di civiltà che ha deciso di dare aprendo ogni serata di questa edizione del Festival di Sanremo con l’ Inno di Mameli. Un segnale di civiltà anche nelle motivazioni: quando Bonolis dice che l’ Inno di Mameli è "un segnale per unire" fa sua quell’ esigenza di pacificazione nazionale che è nel mio cuore da sempre e che è stata la spinta di tutta la mia attività".

"L’ emozione di Paolo Bonolis - continua il Ministro per gli Italiani nel mondo - è la stessa mia emozione. Ed è la stessa emozione di tanti Italiani che pensano alla Patria senza retorica, ma con la consapevolezza che sono sempre di più le cose che uniscono rispetto a quelle che dividono.

Si fa tanto parlare di storia condivisa - conclude Tremaglia - quest’ anno, grazie a Bonolis, al Festival di Sanremo avremo sicuramente un momento importante di "emozione condivisa": un piccolo gesto per riuscire a comprendere l’ italianità al di là delle divisioni partitiche".